mercoledì 25 marzo 2015

Il Carattere Cinese 春 (chūn), " primavera"




Il carattere cinese (chūn), “primavera”, evoca la bella immagine di piante che germogliano sotto un sole scintillante. Esso è composto da tre parti: la prima è (cǎo), che rappresenta l'erba; la seconda è 屯(tún), che rappresenta i germogli e la terza è (rì), il sole. Ora , e la forza del sole sta crescendo.

春分 Chun Fen ( lEquinozio di Primavera ) che cade in 21 Marzo è il giorno in cui il gorno e la notte sono perfettamente in equilibrio ed uguali in lunghezza e il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. E’ ora di ri-svegliarsi e far fiorire ciò che abbiamo conservato dentro di noi !

L’idioma 妙手回春 (miào shǒu huí chūn) spesso tradotto con “mani magiche riportano alla vita .”

Questo idioma è composto da due parti che hanno origine da poesie cinesi classiche. La prima parte 妙手 (miào shǒu), che significa mani magiche, per descrivere la eccellente abilità di artigiani. La seconda parte 回春 (huí chūn) che significa “la primavera ritorna” ha una metafora dirivivere o essere di nuovo vivo. In seguito nell’idioma 妙手回春 (miào shǒu huí chūn) è usato per descrivere un medico che ha l’abilità di riportare alla vita di pazienti che sono in punto di morte.

Nessun commento:

Posta un commento